Vi aiutiamo a prendere la strada nuova e lasciamo la vecchia.

 

 

Implementare una nuova tecnologia, sia esso in software, un ERP (Enterprise Resourse Planning) un MES (Manufacturing Execution System), una piattaforma tecnologica o una nuova tecnologia produttiva, è una discontinuità organizzativa.

Si passa dal buon vecchio modo di lavorare ad uno strumento sconosciuto, nuovo, mai provato. Spesso è la decisione di pochi subita dai più, la cui collaborazione però è essenziale al risultato.

Nessuno è preparato, per definizione. Ci sono difficoltà di tutti i tipi: culturali, infrastrutturali, tecnologiche, organizzative. Sono difficoltà eccezionali e, se si prova ad arrangiarsi, il rischio di insuccesso è molto alto. Intervenire dopo è molto più costoso e non ne vale la pena.

Il nostro Approccio.

La nostra lunga esperienza ci porta ad adottare una metodologia definita:

  1. Il processo di implementazione viene suddiviso in cantieri (aree di intervento) definiti in termini di tempi, responsabilità e risultati attesi.
  2. Ad ogni cantiere assegnamo un team di nostri consulenti con la giusta esperienza definiamo il ruolo di Project Manager. Il Project Manager. Il Project Manager può essere una persona nostra o del Cliente.
  3. Lavoriamo col cliente per definire le attività e le metodologie utili al caso. Impieghiamo tutte le metodologie e le strutture di progetto necessarie per il raggiungimento del risultato e per andare oltre le aspettative del cliente..dal Risk Management, al monitoraggio dei KPI di Progetto, fino alle varie metodologie lean di soluzione dei problemi.
  4. Identifichiamo potenziali fattori di blocco e/o ritardo e fattori di rischio utilizzando degli strumenti proprietari.
  5. Ogni progetto è diverso e quindi stabiliamo col cliente il livello di supporto e il nostro ruolo all’interno delle squadre gestendo la corretta comunicazione agli attori coinvolti. Possiamo iniziare, ad esempio, con una presenza massiva presso il cliente per poi passare ad un coaching con presenza parziale, man mano che il personale del cliente acquisisce la metodologia e la confidenza sul nuovo strumento.

In alcuni casi molto radicali il cliente può richiedere il nostro coinvolgimento per uno o più anni.